venerdì 19 agosto 2011

Finaciers lamponi e rabarbaro

LAST ONE
Ok, che la cucina francese stia creando una forte dipendenza tra me è lei, beh, direi che non c'è alcun dubbio. Ma questa volta, preparare un dolce a base di albumi, è stata più che altro una (piacevole, molto piacevole) necessità. Quando mi avanzano, cerco sempre di trovare un modo per non sprecarli, visto che non mi sono ancora attrezzata con un pollaio sotto casa che me le faccia trovare in abbondanza ogni giorno. E dunque, il destino degli albumi avanzati dal buonissimo gelato alla cannella, era proprio questo. 

Già da tempo avrei voluto fare le rinomate finaciers (di cui sono parenti le fiandr, diffuse però in Australia e Nuova Zelanda e decisamente più sbarazzine, con l'aggiunta di aromi "più moderni e golosi"), ma ciò che mi ha sempre un po' frenato era il non possedere lo stampo. Infatti dovrebbero essere basse e di forma rettangolare... Un po' come le madeleines: se non hanno la classica forma, che madeleines sono? Fatto sta che io da questa cosa io mi faccio influenzare un po' troppo e quindi stavolta ho sfornato le mie belle finaciers alternative, tzè, che di finaciers avranno solo il nome e non la forma, ma sono tra i dolcetti più buoni, riusciti e sublimi che abbia mai fatto, con l'interno umidino che si scioglie in bocca. E quindi, forma giusta o no, non importa. Se aspetto di andare a Parigi... 

Finaciers lamponi e rabarbaro
(ricetta tradotta e adattata da qui)
Ingredienti (per12 tortini):
albumi grandi, 4
burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, 100 g 
zucchero a velo, 100 g
farina di mandorle, 60 g
amido di mais (o farina di riso), 30 g
scorza di 1/2 limone non trattato
sale, 1 pizzico
lamponi freschi o surgelati*
rabarbaro tagliato a pezzetti**, 40 g

Preriscaldare il forno a 180°. Posizionare la griglia di cottura al centro del forno e disporre su una teglia 12 stampini di carta (o una teglia con stampini che vanno leggermente imburrati). Mettere da parte.
Preparare il burro nocciola: Fare fondere il burro in un piccolo tegame, a fuoco molto dolce. Lasciare che raggiunga l'ebollizione: durante questa fase, sulla superficie si formerà una sorta di patina bianca, che è la parte non grassa del burro.  Lasciare sobbollire fino a quando non si depositerà sul fondo e il burro assumerà un colore nocciola intenso. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare pr 5 min. e poi passare al setaccio a maglie molto fini. 
Preparare l'impasto: Mescolare lo zucchero a velo, l'amido,  e il sale nella ciotola di un mixer. Aggiungere gli albumi e mescolare a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati fra loro. Aggiungere il burro fuso, passare alla media velocità e sbattere ancora fino ad ottenere una pastella chiara e poco densa. Dividere l'impasto negli stampini, distribuire la frutta e cuocere per circa 25 min. o fino a doratura. Sfornare e servire tiepidi.

*la frutta si può sostituire con altra di stagione, sempre tagliata a piccoli pezzi, oppure con della marmellata: in questo caso versare la pastella negli stampini, aggiungere della marmellata con la punta di un coltello e dare una piccola girata per creare un effetto quasi marmorizzato.

**ormai non ve lo dico più: sostituitelo, ma fatele!!!
Finacier

33 commenti:

  1. devo dire, Pips cara, che come convinci tu non convince nessuno: ergo, le financieres - che mi frullavano in testa già da un po'- le devo fare!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non sei la sola ad aver sviluppato una certa dipendenza :))
    In ogni caso, visto sui libri, ai financier si qualsiasi forma, non fasciamoci la testa. :D

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! grazie per questa ricetta, è bello iniziare la giornata con questa dolcezza :)

    RispondiElimina
  4. gli albumi, oh, gli albumi...
    ne ho il freezer pieno!!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. anche io mi fisso con le forme, e ammetto che quando ho comprato lo stampo delle madeleines sono stata indecisa fino all'ultimo se comprare o no lo stampo dei financiers ... e ora guardo i tuoi e sai che ti dico ?? chissenefrega della forma, sono fantastici a vedersi e dalla tua descrizione sembrano golosissimi !!
    Buon week end

    RispondiElimina
  6. ok, ok la missione di settembre è: trovare il rabarbaro! ....
    questi financiers bisogna farli assolutamente e per il momento del rabarbaro neanche l'ombra! ...

    RispondiElimina
  7. Meraviglia!!!!!
    Rotondi o rettangolari, sempre spettacolari restano!

    RispondiElimina
  8. Eh si! La cucina francese ha sempre il suo fascino, nonostante tutto! Se riuscissi a trovare il rabarbaro, non sarebbe male! Complimenti! un bacio!

    RispondiElimina
  9. Io lo stampo da finaciers lo avrei anche, comprato insieme a quello per le madeleines! E' la mancanza di albumi che mi frega accidenti. Dovrò mettermi d'impegno a tenerne qualcunoda parte, mi ispirano troppo queste tortine :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. sai che anche io che dal periodo francese non sono mai uscita li volevo fare ma sono stata bloccata dallo stampo che non ho!? Tu hai fatto benissimo a provare e i tuoi financieres alternativi potrebbero avere una seguace ;-)... Baci

    RispondiElimina
  11. mi hai convinto!!! e le tue foto parlano chiaro: irresistibili!!! ;)

    RispondiElimina
  12. belli e buoni! Adoro i dolcetti così. Ma dimmi dove hai trovato quei pirottini ti prego perchè li cerco da un po' ma li trovo solo di carta stagnola ;( un caro saluto!

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi e buonissimi a quanto pare!

    RispondiElimina
  14. Fantastiche pips e le foto, adorabili!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Buone buone buone!! E le foto mozzano il fiato!!

    RispondiElimina
  16. Caspita che buone le finaciers! :) tranquilla, non mi scandalizzo, anch'io faccio sempre tutto nello stampo sbagliato... ma se una ricetta tiene anche quando assomiglia a qualcos'altro è ancora migliore, no? ;)
    un bacione!

    RispondiElimina
  17. Gli albumi già mi stanno implorando di essere utilizzati...mi sa tanto che proverò queste financiers, anche se non ho gli stampini nenache io!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. L'aspetto è molto invitante.

    RispondiElimina
  19. Una visione quasi lunare che ti invoglia veramente a mangiare ;-) rima a prte sono veramente fantascentifiche.

    Un bacione grosso grosso

    RispondiElimina
  20. così evito di buttare gli albumo, come faccio di solito!

    RispondiElimina
  21. Da piccola adoravo le caramelle al rabarbaro, ma ora non saprei proprio dove andare ad acquistarlo!!!! I tuoi dolcetti sono bellissimi!

    RispondiElimina
  22. bellissima ricetta e stupende foto, un abbraccio e buon we ^_^

    RispondiElimina
  23. Che belli! I lamponi surgelati ce li ho, ma il rabarbaro in giardino e' in 'letargo' (qui e' inverno), aspettero'!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  24. Mamma mia...certo che fai davvero delle foto FANTASTICHE!!!!! Deliziosi questi tortini! Ho salvato la ricetta...con questo caldo , se accendo il forno...mio marito chiede il divorzio :-D

    RispondiElimina
  25. Complimenti per il blog con le sue ricette e le bellissime foto. Tornerò a trovarti per rifarmi gli occhi. A presto e buona domenica

    RispondiElimina
  26. Agnese: li trovi solo a Parigi per quanto ne sappia, questi vengono da Mora (http://www.mora.fr/fr/index.asp). Li trovi tranquillamente anche su internet, però. Prova a dare un'occhiata qui: http://milkandpaper.bigcartel.com/.

    Deborah: ecchi ti da torto???

    Grazie mille ragazze :*

    RispondiElimina
  27. Grazie mille dei link! ora vado subito a vedere!

    RispondiElimina
  28. azz... nel negozio online che mi hai linkato ci sono e costano anche pochissimo (2 euro) però mi vogliono 17 euro di spedizione! ... penso che continuerò a cercare! grazie lo stesso però! un saluto

    RispondiElimina
  29. Agnese: davvero?? Prova nell'altro (milk and paper), vengono comunque dalla Francia e costano meno! Altrimenti c'è il negozio su Etsy di Anemone! http://www.etsy.com/shop/AnemoneShop?ref=pr_shop

    RispondiElimina
  30. era su milk and paper che avevo visto... vedo subito su etsy. grazie ancora

    RispondiElimina
  31. ciao pips che bel blog la 290 eccomi ^.^ grazie per essere passata da me se ti va seguimi mi fa piacere e cosi aumento qualche follower .ciao da veronica dal blog peccati di dolcezze www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. Ciao grazie per essere passata dal mio blog, mi piace anche il tuo.... provero' le finaciers, posso? Baci Bacini Baciotti da trilly

    RispondiElimina
  33. Ho seguito il tuo consiglio e li ho preparati !!

    http://cuorinpadella.blogspot.com/

    RispondiElimina